logon

8 Giugno 2022 la data che ha cambiato la vita di questo imprenditore…

L’8 Giugno 2022 può sembrare una data come un’altra per molti, ma non per Francesco.

Francesco, imprenditore di Torino con alle spalle diversi anni di esperienza, era costretto a prendere una drastica decisione…

Questa penso sia una delle decisioni più brutte e difficili che un imprenditore che ha dedicato la sua vita al proprio business possa prendere, ma forse non c’era altra soluzione.

Cosa aveva portato Francesco a quel fatidico giorno dell’8 Giugno 2022?

Facciamo un passo indietro perché penso che questa possa essere una sorta di guida per sapere esattamente dove Francesco ha fallito nel suo percorso da imprenditore e che forse può salvare molti altri nel suo stesso percorso.

Prima del COVID Francesco aveva una società di servizi molto attiva, non sviluppava piani di marketing perché il lavoro sgorgava a fiumi ma non poteva sapere che una scelta che avrebbe fatto di lì a poco gli sarebbe costata così cara!

Soli 2 anni prima infatti aveva deciso di smettere completamente di fare marketing, di raccogliere dati, di coltivare la sua azienda nel digital.

Le cose gli andavano molto bene, chiudendo l’anno in attivo con un fatturato da 1.670.000€

Cosa ha portato però Francesco solo due anni dopo a dover prendere una drastica decisione?

Il settore in cui la sua azienda lavorava, ovvero quello dei servizi per la sicurezza, era in forte crescita e un po’ per il passa parola e un po’ per il forte momento stava veramente andando alla grande.

Non doveva sforzarsi di trovare clienti ma si decise comunque che era giunto il momento di fare qualche cosa sui social e su Google.

Contatta una prima agenzia che gli promette il mondo ma che poi non ottiene risultati, spendendo oltre 10.000€ in pubblicità e consulenze che forse avevano portato solo 2/3 clienti.

Frustrato decise di intraprendere un percorso interno, assumendo una persona che gli potesse gestire i social e il marketing…

Ma ahimè anche quella scelta si rivelò un totale fallimento.

Licenziò quella persona e, totalmente frustrato, decise che tutto sommato le cose andavano abbastanza bene e che forse non gli occorresse davvero fare pubblicità.

8 Mesi dopo quella scelta di interrompere tutto, purtroppo la pandemia bloccò parte del suo business e da lì a poco dovette drasticamente abbattere i costi tagliando dipendenti che fino a qualche mese prima lo vedevano come un vero leader e dovette persino far ricorso a dei prestiti per pagare stipendi arretrati e fornitori.

Francesco era disperato ma vedeva la luce.

Agli inizi del 2022 dovette ripartire quasi da zero ma mai avrebbe pensato a quello che sarebbe successo da lì a poco.

Dopo qualche mese di inattività infatti si vide sorpassare da altri competitor che, forti del loro successo online, erano riusciti a portargli via parte dei sui storici clienti con prezzi ridotti.

Infatti anche le aziende che forniva avevano subito un forte calo di fatturato e dovettero abbattere i costi.

Come facevano a farcela a quei prezzi? Come potevano aver preso in pochi mesi quello che Francesco aveva fatto in anni?

Era davvero disperato fino ad arrivare all’8 Giugno 2022 quando…

Quel giorno Francesco si accorse di un errore enorme che aveva fatto, aveva sottovalutato la potenza di avere una strategia a lunga durata che gli potesse permettere di avere clienti in maniera automatica, senza dover fare lotte dei prezzi e soprattutto senza temere competitor.

Se solo avesse saputo i 4 Elementi fondamentali per ottenere tutto questo forse ora non sarebbe arrivato al punto di non ritorno…

Se hai letto fino a qui questa storia, ora ti starai chiedendo cosa sono i 4 elementi di cui parlava Francesco e soprattutto che fine ha fatto!

Voglio darti una bella notizia, Francesco non esiste. O meglio, esiste ed é uno dei tanti imprenditori che in Italia non fanno niente per costruire la propria fortezza e per tutelare la propria azienda.

Sprecano il tempo a chiedere consulenze a Web Agency e Freelance che non gli danno nessuna garanzia e che li portano solo a perdere altri soldi.

Voglio darti una Brutta notizia…

Anche se pensi che il mercato sia salvo, purtroppo non lo é ed é in arrivo una forte recessione. Così forte che il 4 Gennaio 2023 Amazon ha licenziato già 18.000 dipendenti e a ruota molte altre multi nazionali stanno facendo lo stesso!

Quello che puoi fare ora é scoprire come 4 Elementi di Marketing possano davvero aiutare la tua azienda SENZA rischiare il tuo capitale.

Ti lascio qui sotto il link per accedere ad un caso studio che eliminerò a breve.

Cosa pensi di fare? Farai come Francesco o ti attiverai?

logow

Aiuto imprenditori e professionisti a creare il proprio Business online.

Scopri di piú su di noi:
RISORSE

CONTATTACI IN UN CLICK...

Scegli il canale più comodo per te ed entra in contatto con la nostra azienda in maniera semplice e veloce.