Se hai un’ecommerce sai bene che lavorare sul tasso di conversione significa aumentare il volume delle tue vendite e di conseguenza i tuoi guadagni senza aumentare il tuo budget destinato all’advertising e senza aggiungere costi!

Come aumentare il tasso di conversione di un ecommerce
Il tasso di conversione per definizione su Wikipedia è la percentuale di visitatori unici che hanno effettuato la specifica azione che l’inserzionista ha definito essere l’obiettivo della campagna(iscriversi ad una newsletter, effettuare un acquisto, condurre una vendita, osservare una pagina chiave del sito, o altre azioni misurabili)
Ma come si calcola il tasso di conversione (conversion rate)?
Per esempio se al tuo ecommerce accedono ogni mese 1000 persone e di queste 10 acquistano un prodotto (avviene una conversione), per calcolare il tasso di conversione del tuo ecommerce devi dividere il numero delle conversioni (vendite) per le visite uniche (cioè effettuate singolarmente da utenti differenti) e poi moltiplicare per 100.
(10/1000)*100 = 1% Tasso di conversione del nostro ecommerce
Come Ottimizzare il tasso di conversione ( conversion rate ) ?
Per lavorare sul tasso di conversione è ottimale conoscere la sua composizione interna e da cosa dipende, e per la mia esperienza posso dirti che il numero di visitatori sul tuo e commerce dipende dalla nicchia di mercato, dal prodotto e da moltissime altre variabili.
Una variabile fondamentale che molti non considerano è il tipo di device utilizzato dagli utenti per navigare il tuo ecommerce (smartphone, tablet o Desktop), infatti il 65% degli utenti utilizza lo smartphone, il 25% il pc/laptop e l’11 il talbet.
La user experience del tuo ecommerce quindi dovrebbe essere ottimizzata tu tutti i tipi di device!

Come portare più traffico al tuo ecommerce?
Paid traffic
Se sei agli inizi e il tuo e commerce ha pochi giorni di vita il modo migliore per portare traffico è sicuramente il pad traffic.
Per paid traffic s’intendono tutte quelle operazioni di marketing che puoi fare a pagamento per portare utenti sul tuo ecommerce, per esempio se il tuo e commerce ha una nicchia specifica di riferimento potresti pensare di portare traffico tramite google adwords.
Un’altra fonte di paid traffic sono le sponsorizzate sui social network, ti lascio la mia guida Facebook ads + strategia se vuoi cominciare Subito la tua campagna pubblicitaria!
Facebook ads o Goggle adwords?
Ho parlato tantissimo di questo argomento e voglio lasciarti la mia migliore strategia nel video qua sotto:
Free traffic
I migliori tassi di conversione Secondo la mia esperienza, una volta creata una base lead e raccolti quanti più dati possibili provengono da fonti di traffico gratuite come email newsletter oppure referral, ossia da links di altri siti.
Come ottimizzare un ecommerce e aumentare il conversion rate (tasso di conversione)?
Per ottimizzare il tuo e commerce è essenziale misurare i tuoi risultati attuali per rendersi conto della situazione di partenza tramite Google Analytics che ,attraverso il codice Javascript di tracking da incollare in ogni pagina, raccoglie tutte le informazioni che ci interessano sulle fonti di traffico e sul comportamento degli utenti all’interno del tuo e commerce
Cosa fare per aumentare il tasso di conversione (coversion rate)?
Come già accennato in precedenza la user experience è il fattore chiave che influenza il processo d’acquisto degli utenti, per aumentare il Conversion Rate puoi partire da un lavoro sulla UI (User Interfarce), ovvero sull’aspetto estetico del tuo e commerce per migliorare la navigazione, renderla semplice e intuitiva che spinga l’utente ad effettuare determinate azioni.

Ma come migliorare la user Intergace? Continua la lettura dell’articolo, scoprilo insieme a me e poi mettiti subito al lavoro!
Migliorare il copywriting
Usare un buon copy nei testi dell’ecommerce è fondamentale per stimolare la vendita, i benefici del prodotto devono essere chiari e l’utente deve poter comprendere immediatamente quanti vantaggi avrebbe se iniziasse a utilizzare il tuo prodotto, quanto la sua vita sarebbe migliore grazie al tuo prodotto!
È banale ma per ogni prodotto inserito, è opportuno inserire fotografie e descrizioni quanto più dettagliate possibili per superare tutti i dubbi e le obiezioni che il cliente potrebbe porti.
Essendo una vendita online non hai modo di parlare face to face e rispondere alle domande dei clienti, per questo inserire delle foto e delle descrizioni di prodotti esaustive ti permetterà di non perdere clienti che sono in dubbio sull’acquisto per mancanza di informazioni.
Inserisci tutte le specifiche del prodotto, la garanzia, l’assistenza, il trasporto e le spese, non deve mancare nulla! Ti consiglio la lettura del mio artico come conquistare la fiducia dei clienti 5 consigli per il tuo Ecommerce
un buon copy ha un duplice vantaggio, da un lato ti permette di convertire anche gli utenti più dubbiosi, dall’altro è un notevole vantaggio in termini SEO che potrebbe procurare traffico extra e nuove vendite inaspettate.
Usa una call to action sul tuo ecommerce
Secondo la mia esperienza se non dici all’utente cosa fare, lui non lo farà, se gli dici cosa fare e come farlo in maniera semplice lo farà.
Assicurati di utilizzare call to action (CTA) per richiamare l’attenzione dell’utente e guidarlo verso la conversione che può essere un acquisto, ma anche una semplice iscrizione alla newsletter per raccogliere il contatto, e magari inserirlo successivamente in una strategia di email marketing.
Ottimizza la fase di checkout di un ecommerce
Se sei un marketer professionista, ma anche se non lo sei, ti sei sicuramente imbattuto in quello che si chiama abbandono del carrello.
Questo succede quando il tuo e commerce non da abbastanza informazioni, non esaurisce i dubbi dei clienti e in fase di checkout questi abbandonano il carrello senza concludere l’acquisto.
Per ovviare a questo problema io e il mio team di ingegneri esperti abbiamo creato un prodotto altamente performante che aumenta le tue conversioni del 30% e riduce drasticamente l’abbandono del carrello.
Sto parlando di Shopiro (disponibile anche in inglese) questo plug in ti permette di inserire nel tuo ecommerce lo stesso carrello Shopify su Woocommerce.
A mio avviso è la migliore soluzione per sostituire la pagina di pagamento che non converte con un design bello, reattivo e ottimizzato per la conversione.
Inoltre recupera i carrelli abbandonati e acquisisce le e-mail degli utenti da utilizzare in un secondo momento magari in una strategia di email marketing!
Da oggi puoi anche avere il nostro modello di Woocommerce responsivo e super performante per aumentare significativamente le tue conversioni e iniziare a vendere subito con un modello già pronto e testato!
Analizza il comportamento degli utenti
Sarebbe interessante scoprire come gli utenti navigano il tuo sito vero? Da alcuni anni utilizzo alcuni tools per monitorare il comportamento degli utenti che atterrano sul mio ecommerce.
Voglio parlarti di HotJar questo fantastico tool ti permette di registrare le sessioni degli utenti (il tempo di navigazione sul tuo e commerce) per vedere esattamente tutti i movimenti del mouse e il comportamento nella pagina.
HotJar ti permette di generare la heatmap/mappa di calore, attraverso questa riuscirai a capire quali sono le zone della tua pagina che hanno maggiore visibilità e un numero maggiore di clicks.
Perché è utile tutto ciò? Pensaci: se scopri che gli utenti che navigano il tuo e commerce sono particolarmente attratti da una determinata immagine, la cliccano sempre anche se non porta da alcuna parte. In questo caso potresti sfruttare questo dato a tuo vantaggio e utilizzare quell’immagine come esca, inserire un link sull’immagine, e portare tutti quei clic su una pagina d’atterraggio utile al processo d’acquisto.
Ottimizza la velocità di caricamento del sito
Oramai lo sai meglio di chiunque, lo fai anche tu, pensaci: quando devi acquistare qualcosa e atterri su un ecommerce lento che ti fa aspettare anche solo 6 secondi prima di caricare la home cosa fai? Si, condivido, anche io me ne vado!
La velocità di caricamento del sito è fondamentale per offrire una navigazione rapida e fluida all’utente che rimane volentieri sul tuo e commerce rapido e fluido piuttosto che andarsene verso un sito concorrente.
Per valutare la velocità di caricamento esistono strumenti gratuiti come Gtmetrix che consentono di scansionare una pagina e sapere quanti millisecondi sono stati impiegati per il suo caricamento, il report generato ti permette di scoprire i punti critici con le varie azioni per intervenire sulla pagina e e renderla più veloce.
Insights con Google Analytics
Qual è la principale fonte di traffico del tuo ecommerce? Attraverso Google Analytics riuscirai a scoprirlo, per esempio, consultando l’analisi del traffico in base alla fonte, potreste scoprire un determinato referral procura molte vendite e puoi aumentare ancora di più il tuo traffico acquistando spazi pubblicitari aggiuntivi da quel determinato sito.
Analizzando invece il device di accesso scoprirai da quale device arriva principalmente il tuo traffico così che potrai decidere di effettuare svariate ottimizzazione estetiche specifiche per agevolare la navigazione su quel device.

Conclusioni
Evidentemente se si vuole aumentaere il numero di visitatori al sito attraverso il paid traffic sarà necessario incrementare il budget in advertising ogni mese e ovviamente se sei agli inizi non è una cosa che riesci a fare.
Questi accorgimenti ti aiuteranno a risparmiare in pubblicità e aumentare il tasso di conversione del tuo ecommerce!
Per approfondire l’argomento ti invito a iscriverti alla mia Academy gratuita!
Se vuoi implementare le tue skills e creare una strategia performante da canali di ricerca come Google Adwords o Facebook Ads ti invito a iscriverti alla ACADEMY dove troverai più di 199 vide lezioni sempre aggiornate!
Come aumentare il tasso di conversione di un ecommerce?
Per esperienza personale ti consiglio di migliorare la user experience e sull’abbandono del carrello. La soluzione is chiama Shopipro
Come posso aumentare il traffico sul mio ecommerce?
Ti consiglio inizialmente di ottimizzare il tuo ecommerce sia per gli aspetti grafici estetici sul design di ogni device, sia la tua pagina checkout, sia la velocità di caricamento del sito. Successivamente puoi utilizzare sistemi di paid traffic o traffico gratis come .