In questo articolo ti spiegherò alcune delle mie strategie sul copywriting. Ti spiegherò come utilizzare queste tecniche per trovare nuovi clienti, far crescere il tuo Brand e vendere di più!

Pensi che non sia possibile?

Prova a considerare che, prima di internet, il Marketing costava VERAMENTE tanto. Non c’erano soluzioni Free e open come Facebook… Creare una pubblicità in tv, in radio o sui giornali costava tanto e per questo motivo quello che veniva trasmesso era Prezioso!

Da qui, l’esigenza di una Copy perfetta e persuasiva!

Ogni parola contava e se la pubblicità non portava frutti si perdevano tantissimi soldi, per questo ogni agenzia doveva veramente avere una marcia in più sulle tecniche di copywriting.

Non bastava essere persuasivi, bisognava incollare il lettore e fargli ricordare il Brand o prodotto. Da qui arrivano le STRATEGIE più utilizzare anche nel campo del Digital Marketing per scrivere E-mail, testi o articoli di Blog.

Considera questo, ogni utente online ha pochi secondi per decidere se restare nella tua pagina o cliccare nella tua inserzione, come fai a rendere quel testo veramente persuasivo?

Prima di tutto devi sapere che mentre scrivi DEVI usare delle TRANSIZIONI.

Difficilmente riuscirai a portare il cliente a leggere tutta la tua pagina di vendita se non usi questa strategia.

…Questo ti piacerà 🙂

Quando passi da un paragrafo ad un altro, usare le transizioni ti permette di tenere alta l’attenzione del cliente e di non farlo smettere di leggere. Ad esempio, il titolo che ho appena usato “Questo ti piacerà” è una transazione… ma nei miei testi ne trovi un po’ 😉

Ecco l’elenco di quelle più usate  nel copywriting e che, se userai nei tuoi testi, faranno subito la differenza!

  • Cosa significa questo?
  • Ecco un’altra cosa
  • Credi stia sbagliando?
  • Quindi cosa ho fatto?
  • Ora guarda questo
  • Aspetta c’è altro
  • Considera questo
  • Lascia che ti spieghi

Queste sono parte integranti di una buona Copy e devi assolutamente apprenderne l’uso.

Altra importante informazione che devi sapere per cambiare il modo in cui scrivi, è l’uso delle parole! Devi infatti sapere che non tutte le parole vanno bene e alcune vanno proprio evitate!

Ad esempio usare la parola “COSA“: non significa nulla inserita in una copy, non dice assolutamente niente. Devi essere molto chiaro e specifico quando descrivi il tuo prodotto…

Altra parola Vietata è “Impara”, perchè fa pensare all’acquirente che, dopo aver acquistato il prodotto, dovrà perdere tempo a studiarlo. Meglio utilizzare “Scopri“, anche se tutto poi dipende molto dal contesto.

Ancora una e poi passiamo ad altro… 🙂

Compra“, questa parola indica solo una privazione di soldi, non usarla!

Cosa trasmettere in una strategia di Copywriting perfetta?

Molti pensano che scrivere testo incuriosendo il lettore sia l’unico strumento per creare una strategia di Copywriting perfetta. Ma non è così!

La maggior parte delle persone vuole acquisire valore e soprattutto, se si scrive in un Blog, incuriosire e non andare mai nel concreto non serve proprio a niente…

Non trovi?

Quando scrivi, cerca di dare valore e creare l’interazione con il tuo lettore per cercare non solo di incuriosirlo ma di attirare la sua attenzione mostrandogli del contenuto di Valore!

Se invece scrivi per una campagna di marketing o, ad esempio, per vendere un prodotto, e quindi tramite un funnel di Vendita, devi prestare attenzione a rispondere ad alcune delle domande classiche che un possibile utente si può porre.

Perché comprare da te? Perché non da altri? Cosa ti differenzia?

Inoltre, sai cosa fa veramente la differenza in una copy perfetta?

PSYCHOLOGICAL TRIGGERS che hanno il potere di mandare dei messaggi al subconscio per trasformare visitatori in clienti.

Ecco quelli che devi conoscere:

  • Fai tuo il problema. È molto gratificante riuscire ad offrire una soluzione a chi ne ha bisogno, ma sai cosa vogliono davvero i tuoi clienti? Vogliono che tu capisca davvero il loro problema.
  • Falli visualizzare. Quando scrivi la tua copy, cerca di utilizzare delle immagini, di prima e dopo l’utilizzo del prodotto, magari una persona depressa, mentre descrivi il problema, e una persona felice e soddisfatta, quando le dai una soluzione.
  • Incuriosisci il Lettore. Non c’è nulla da fare, l’uomo è curioso per natura, puoi utilizzare questa piccola debolezza per rendere la copy più interessante.

Vedi, ci sono tante cose che puoi utilizzare per far pratica e scrivere la tua prima strategia di Copywriting! Fai continuamente delle prove, ogni testo va creato seguendo più fattori e sfruttando le strategie che ti hanno permesso di ottenere risultati migliori.

Ehi, voglio chiederti di fare una cosa per me!

Quello che vedi scritto qui deriva da tutti i miei studi e test e sono FIERO di condividerlo con te! Per questo voglio chiederti di condividere questo mio articolo a chi pensi possa essere utile o sui tuoi social!

Condividi questo articolo sui tuoi social o con i tuoi amici, a te non costa niente ma mi renderebbe veramente orgoglioso di quello che sto facendo e degli sforzi che compio ogni giorno per creare articoli completi e istruttivi!

Inoltre commenta l’articolo e parliamo insieme delle tecniche di Copywriting 😉

Ricordati di rimanere sempre connesso con me tramite la mia pagina Facebook e il mio Canale Youtube!

 

Vuoi scoprire realmente come funziona l’Online Marketing? Accedi al mio corso Free

ACCEDI AL CORSO GRATUITO ORA!