
Sembra una storia che ha del surreale, eppure succede se si fa Marketing nel modo giusto. Non sto parlando di semplici campagne Facebook perchè, come avrai capito, non è che servano a molto se non hai una strategia efficace alla base!
Voglio dedicare questo articolo a Marco, un mio Cliente che ha saputo sfruttare l’occasione del Marketing perfetto.
C’è da dire che con lui abbiamo iniziato a fare un lavoro di predisposizione al Marketing già 3 mesi prima dell’inizio di questa terribile pandemia ma sicuramente è possibile fare gli stessi numeri anche durante come sta continuando a dimostrare!
Quando ci sono crisi, pandemie o altri impedimenti ci sono due tipologie di imprenditori:
L’imprenditore demotivato sfrutta la scusa della crisi per piangersi addosso e non fare niente, rimanere in balia del momento e far sì che siano altri a decidere delle sorti della sua attività.
L’imprenditore con le Palle invece riesce a dominare il mercato in ogni momento e sfrutta il momento guardandolo da altre prospettive e angolazioni.
L’errore più comune è quello di dire: “Ho sempre fatto così e voglio continuare a fare così”: questo modo di pensare non è proficuo, le cose cambiano, le abitudini di acquisto cambiano e i tempi cambiano.
Non essere al passo con quello che si aspetta il mercato vuol dire chiudere i battenti!
Come fa quindi l’imprenditore con le Palle a cambiare prospettiva e gestire completamente il mercato in maniera differente? E perché molto spesso in queste situazioni c’è chi fa dei veri e propri affari?
Quello che molti non fanno, come detto già più volte, è riscaldare il proprio pubblico. Molti iniziano a fare pubblicità e pensano che la cosa si attivi subito, come se Facebook o Adwords fossero un fonte automatica di profitto.
Ma non è così!
Bisogna aspettare, studiare le migliori strategie e testarle fino ad ottenere un sistema vincente.
Nel caso di Marco il riscaldamento fatto nei mesi precedenti al Covid gli ha dato modo di stravolgere completamente tutto il 2020!
È praticamente inutile cercare di vendere un prodotto a chi neanche ti conosce. Cerca di far capire perchè dovrebbe comprare da te e come fare a comprare da te! A volte anche solo questo passo non viene ben spiegato e non è banale.
È inutile proporre qualcosa a qualcuno che non è interessato a quel prodotto o servizio. Per quanto puoi far bene Marketing, non comprerà da te!
Concentrati invece a capire bene chi è il cliente di riferimento e come puoi portarlo a comprendere meglio la qualità del prodotto o del servizio.
Cercare di vendere subito e tanto è veramente molto complesso, soprattutto per chi ha iniziato da poco a fare Marketing seriamente.
Cerca di capire se puoi attirare il cliente grazie ad un prodotto civetta, qualcosa che faccia entrare il tuo cliente dalla porta e non lo faccia più uscire!
Sai cosa ha aiutato Marco a ottenere ciò che ha ottenuto? La persistenza, il fatto che quando è iniziata la crisi tutti hanno mollato a fare marketing, tutti si sono fermati per risparmiare soldi e lui invece ha continuato imperterrito a mostrare il suo messaggio e a divulgare la storia della sua attività!
Questo gli ha permesso non solo di acquisire più clienti ma di rubarli da altri suoi competitor che in quel momento NON erano presenti.
Mica pensi che Apple non abbia venduto sotto pandemia?
Lo sforzo più grosso è concepire che il processo di Marketing va visto su un raggio di 6 mesi / 1 anno. La convinzione che in 1 mese si possano generare soldi o trasformare la propria attività è pura fantasia.
Come fai a fare Test e a capire come muoverti nel mercato in 1 solo mese?
Ci tengo a mostrati il video che Marco ha voluto farmi, per quello che ha ottenuto e che continua ad ottenere: