Se sei qui è perché ti interessa capire non solo come puoi ottenere nuovi contatti ma anche come puoi utilizzarli. Abbiamo parlato di Funnel marketing e Facebook ads.

Ma una volta che ottieni i dati… Che te ne fai?

I dai di potenziali clienti o dei tuoi attuali clienti sono vero e proprio ORO per te, puoi infatti analizzare le loro abitudini, le loro opinioni, i loro comportamenti e molto altro.

Interessante, non trovi?

Solitamente i miei clienti mi chiedono: “Andrea, ma adesso che ho i dati dei miei clienti, che faccio?”

Ecco perché ho scritto questo articolo e a breve scoprirai il mio SEGRETO per te.

Direct Marketing, oltre a questo c’è di più!

Uno strumento efficace è sicuramente il Direct marketing inteso nel più ampio degli utilizzi. Non pensare solo a mandare l’email, il Marketing diretto include tantissime altre modalità di contatto. Ti basta sapere che alla base c’è l’interazione con il cliente!

Ti ricordi dell’articolo in cui ti riportavo le 6 strategie del Social Media Marketing dei big?

L’interazione è veramente la fiammella che accende l’interesse per il tuo prodotto o servizio. Ma parliamo di cose concrete che puoi mettere subito in pratica.

Vedi, i dati degli utenti puoi usarli in diverse maniere e una delle mie preferite è quella del Retargeting su Facebook. 

Voglio raccontarti una storia REALE di un mio cliente, che so per certo cambierà il tuo modo di vedere il Business online.

Un giorno sono andato a fare una consulenza presso un mio cliente che si trova in centro a Torino, un negozio meraviglioso in pieno centro, con personale qualificato e belle vetrine da far invidia a tutti gli altri commercianti!

Perché mi aveva contattato?

Il problema era semplice, non riusciva a fare quel passo in più per aumentare i clienti e aumentare gli acquisti ripetuti. Questa mancanza lo portava ad avere scarsi risultati e soprattutto a sprecare sempre troppo tempo all’interno della sua attività.

C’è dell’altro, e questo cambierà la tua percezione.

Il suo problema più grosso era che avevano un sacco di informazioni dei propri clienti ma che NON usavano. A volte le schede dei nuovi clienti non venivano neanche inserite nel sistema!

Tutto questo generava una mole di lavoro di raccolta dati che non portava a niente! Il problema è che non sapevano che farsene! La strategia che gli suggerii io, e che puoi adottare anche te in questo momento, è stata quella di creare un pubblico personalizzato su Facebook ADS con tutti i loro clienti e gli chiesi anche di implementare un sistema di sms tramite WhatsApp.

Ecco la strategia.

In pratica funzionava così:

  1. Il cliente entrava e in qualche modo veniva registrato (Acquisto, prenotazione, ecc);
  2. Il cliente riceveva alla registrazione il messaggio tramite Chat per qualsiasi evenienza.
  3. Il cliente veniva inserito sulla lista dei clienti su Facebook (trovi info su questa tecnica qui)
  4. Il cliente vedeva entra 24/48 ore la nostra pubblicità sui social (sistema di Retargeting)

Questo ha creato ben presto 3 principali movimenti:

  1. Gli utenti si sentivano coccolati e tornavano con piacere, e a volte anche senza badare al prezzo!
  2. Hanno cominciato a seguire e a richiedere informazioni tramite i social e WhatsApp (questo ha permesso di aumentare l’interazione con il cliente e quindi anche la sua approvazione.)
  3. Ha portato più VENDITE, perché le persone erano soddisfatte del risultato, di essere coccolate e seguite. Questo pian piano ha portato a creare dei movimenti di condivisione che hanno portato altri clienti e così via…

RICORDATI UNA COSA IMPORTANTE:

La gente si fida delle recensione di persone estranee o fonti autorevoli. A volte penso che questo accada perché giustifichiamo il Voler acquistare quel prodotto o servizio… 🙂

Come Puoi fare Direct Marketing in modo Efficiente?

Ora voglio svelarti una cosa importante…

Ho passato tanto tempo a cercare un Programma che mi permettesse di fare Direct Marketing senza impazzire tra email non inviate e spam!

Inoltre avevo una precisa esigenza…

Avevo bisogno di creare un sistema AUTOMATIZZATO, dopo tante ricerche e veramente tanti soldi sprecati in programmi poso usabili, che mi facevano perdere tempo e che non mi davano quello che volevo, ho trovato questo straordinario programma chiamato GetResponse.

Che dire, veramente facile da utilizzare e praticamente AUTOMATIZZABILE in tutto!

Puoi creare i Workflow, gli autorisponditori, landing page, moduli OptIn da installare su qualsiasi sito (anche wordpress) e molto altro..

Unica pecca se si può chiamarla tale è il prezzo, parte dai 34€/mese per 5000 contatti… 🙁

Sono rimasto così sorpreso anche perchè, ti danno la possibilità di avere 14 giorni di prova GRATUITA e completa. È veramente da provare.

Qui trovi il link alla prova di GetResponse di 14 giorni GRATIS

Ti ho creato anche dei Video per insegnarti bene ad utilizzarlo e a capire le potenzialità del sistema..

Quindi crea il tuo account free e mettiti comodo a vedere le mie video Lezioni!

Ricordati prima di uscire dalla pagina di Commentare l’articolo e farmi sapere cosa ne pensi!

ANTEPRIMA PIATTAFORMA:

Come gestire le liste con GetResponse:

Gli Autorisponditori per il Direct Marketing

Creare l’email

I workflow:

i WorkFlow darte Seconda:

Ehi, grazie per aver visto tutto il mio Articolo! Ci ho messo parecchio per comporre il tutto.

Ti ricordo che Qui trovi il link alla prova di GetResponse di 14 giorni GRATIS

se ti piace quello che faccio, condividi con i tuoi social o con i tuoi amici questo articolo! Mi renderebbe fiero del Lavoro che sto svolgendo!