Posizionamento SEO off-page su Google

Oramai dovresti conoscere l’argomento posizionamento e ottimizzazione SEO ma se hai ancora qualche dubbio ti consiglio di cliccare qui e approfondire cos’è la SEO, altrimenti continuando la lettura scoprirai come alcune strategie SEO per il tuo posizionamento e l’ottimizzazione del tuo sito web/blog.

Obiettivo: Ottimizzazione SEO off-page

Cominciamo subito! La Seo off-page è il punto di rifinitura di ogni strategia di posizionamento SEO, si parla di seo off-page per indicare le strategie seo che consentono di migliorare il posizionamento di un sito web/blog nei risultati di ricerca di Google.

La SEO off-page lavora su tutte le ottimizzazioni all’esterno del proprio sito web/blog, con l’obiettivo di aumentare la sua popolarità e autorevolezza agli occhi dell’algoritmo di Google.

L’ottimizzazione SEO off-page è vantaggiosa per il tuo sito web/blog perchè indica come quest’ultimo, il brand e l’azienda sono percepiti dagli utenti.

Il motivo? Un sito con contenuti di qualità è linkato su altri siti e può essere condiviso sui social media (Facebook, twitter, linkedin).

posizionamento-ottimizzazione-strategie-SEO-sito-web-blog.jpg

Le Strategie SEO off-site fondamentali

  • Le Citazioni (Link Building e Link Earning);
  • Le Menzioni;
  • Le Recensioni;
  • Google My Business;

Strategie SEO off page: Le citazioni (Link Building e Link Earning)

Hai mai sentito parlare di PageRank?

Non è difficile, ti basta sapere che è un algoritmo che esamina la quantità e la qualità dei backlink che puntano a una pagina web, la quale assume automaticamente più valore grazie proprio al fatto di essere stata collegata tramite link.

Attraverso i backlink, la strategia SEO più nota, la tua pagina aumenterà di valore, ma come si acquisiscono i backlink?

  1. Naturalmente (link Earning): quando un webmaster inserisce autonomamente un collegamento verso il tuo sito web/blog perchè lo ritiene interessante per la sua audience.
  2. Artificialmente (link Building): quando si stringono accordi con un webmaster affine al nostro settore di riferimento, per collegare il nostro sito web/blog gratuitamente o dietro compenso economico.
posizionamento-ottimizzazione-strategie-SEO-sito-web-blog.jpg

I backlink non sono uguali: L’autorità del dominio e che ci linka è fondamentale! Più è autorevole il dominio che ci linka e più è alto il valore che “si trasferisce” alla nostra pagina.

per esempio: acquisiremo più valore se il nostro Sito web è citato da www.lastampa.it piuttosto che se fosse citato da www.giornalinodiquartiere.it

PageRank esamina la quantità e la qualità dei backlink che puntano al tuo sito web e più ne troverà più attribuirà un valore superiore al tuo sito web/ blog.

Strategie SEO off page: Le Menzioni del Brand

Si ritiene una menzione quando un sito web fa riferimento al nostro brando senza linkare il nostro sito, dunque la menzione a differenza della citazione di prima non è cliccabile e non porta traffico al nostro sito web, ma conserva un segnale di popolarità agli occhi di Google.

Io consiglio sempre di contattare i siti che menzionano il nostro dominio o il nostro brand per chiedergli di inserire il link verso il nostro sito web al fine produrre del traffico organico.

Strategie SEO off page: Le Recensioni

Se hai un’attività locale questo paragrafo descrive la strategia SEO giusta per Te!

A livello Local SEO le recensioni sono uno dei filtri SEO off-site più importanti, fondamentali per i posizionamento nei risultati dello “snack pack” di Google.

Come prima anche qui, più recensioni positive ottieni sulla scheda Google My Business e più probabilità hai di venire posizionati nel “snack pack”.

Strategie SEO off page: Google my business

Per il posizionamento su Google è utile la scheda My Business cioè un profilo aziendale gratuito che ci mette a disposizione Google.

Attraverso la scheda My Business il tuo profilo può posizionarsi nei risultati di “snack pack” di Google e venire visualizzato in alto nei risultati di ricerca per query con intento di ricerca locale.

I Vantaggi delle strategie di SEO off-page

Ovviamente ognuno fa quello che vuole ma prima che tu vada via voglio elencarti i Vantaggi per i quali dovresti attuare delle strategie di SEO off-page sul tuo sito web/bog.

Aumento dei posizionamenti

Il tuo sito web/blog si posizionerà più in alto nei risultati di ricerca di Google (SERP) e di conseguenza otterrà più traffico organico.

Maggiore autorevolezza

Il tuo sito sarà più autorevole agli occhi di Google nel proprio settore di riferimento e in automatico sarà più visibile (Google tenderà a mostrare più spesso il nostro sito nelle SERP).

Maggiore visibilità

Un’aumento di posizione e autorevolezza sarà più esposto su Google e quando un sito si posiziona nelle prime posizioni ottiene in automatico più backlink, più visite, più menzioni.

Conclusione

Una buona strategia SEO Off-Page può portare il tuo sito web nella prima pagina e addirittura nelle prime posizioni!

Dopo aver letto questa guida di consiglio anche la lettura della mia Guida Pratica per l’ottimizzazione SEO on-page.

Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato ricco di nozioni ho una cosa per TE! Voglio regalarti oltre 60 ore di video lezioni tra cui strategie Seo!

La mia Academy è completamente gratuita piena di contenuti sull’Online Marketing!

Fai come gli oltre 2700 studenti che stanno approfittando di questo Straordinario regalo…Registrati Subito cliccando il pulsante qua sotto e in pochi Click potrai vedere subito le Video Lezioni!

Come posso apprendere tecniche SEO GRATIS?

Puoi leggere i miei articoli o iscriverti alla mia ACADEMY GRATUITA dove troverai oltre 60 ore di corsi Gratuiti

A chi posso chiedere informazioni o una Consulenza per il SEO del mio Sito?

Puoi chiedere direttamente a noi tramite questo link