Sei interessato al Social Media Marketing Aziendale? In questo articolo ti mostrerò non solo le strategie più adottate ma anche come Aumentare l’engagement dei tuoi clienti sui canali Social Media e potenziare le vendite!
Sei Pronto? Si comincia…
Quanto pensi sia importante il rapporto con il tuo pubblico sui social? Molti tendono ad usare il social Aziendale solo e puramente a fini commerciali, postando sempre e solo contenuti pubblicitari…
Secondo te è la soluzione adatta?
Quello che DEVI sapere è che sui social il pubblico è diverso! Non è interessato a quello che vendi ma è più interessato a te!
Sì, lo so… Starai pensando che alla tua Azienda non ti interessa piacere ma vendere…
Eppure posso garantirti che conta di più quello che rappresenti e come lo rappresenti che il tuo stesso prodotto… Forse questo ti spiazzerà un po’ ma è così, le persone tendono ad acquistare in base alle emozioni e, se vuoi avviare un Business online o acquisire nuovi clienti, la strategia numero 1 da adottare è proprio EMOZIONARE.
Parla di te, di come crei il tuo prodotto oppure mostra i tuoi valori. Insomma, devi cercare di assomigliare al tuo cliente e attirarlo il più possibile dalla tua parte. Un Buon metodo infatti è creare l’80% dei post dedicati ad emozionare e solo il 20% dei messaggi dedicati al tuo Brand.
Peter Friedman (Il primo guru dei social media), dopo aver lasciato Apple ha fondato la sua società LiveWorld, che è attiva nel settore del “social content marketing” aiutando global brand del calibro di Unilever, Walmart e American Express ad approfondire i loro rapporti con i consumatori.
Ecco il suo segreto del successo: costruire dei rapporti con la clientela, mantenendo un dialogo che li coinvolga in una continua conversazione.
L’interazione dei clienti, i commenti e le condivisioni, sono il vero fulcro del social media Marketing Aziendale. Ogni azienda deve trovare il suo Pubblico e trovare la chiave per aumentare le interazioni con lui.
Starai pensando di programmare tutto e di mettere online contenuti random per velocizzare, vero?
Allora quello che ti sto per dire non ti piacerà….
Non puoi automatizzare tutto, devi mantenere il rapporto umano, che è quello che ti distungue, quello che ti permette di fare la differenza e avvicinare il tuo pubblico alla tua Azienda. Come dice Friedman in un suo articolo, l’automazione del social media marketing aziendale rischia di compromettere il rapporto umano che ha un valore ineguagliabile!
Anche per le aziende di grandi dimensioni vale questo! Molti pensano che non sia importante la recensione di un solo cliente su 1000, ma non è così!
Quello che stai per leggere cambierà il tuo Business…
Come fanno le grosse aziende che fatturano milioni e milioni a non essere banali nel web e a creare contenuti sempre interattivi per i loro clienti?
…Quello che ti dirò ora non ti piacerà ma devi capire come agire.
Il Social media marketing Aziendale richiede non solo contenuti attivi ma anche continui.. Considera per cosa vengono usati i social…
Tu per cosa usi i Social? Cosa vai a vedere?
Sicuramente scrolli la bacheca in cerca di qualcosa che catturi la tua attenzione, oppure spii qualche tuo amico/a. Beh, sicuramente ti sarai accorto che la maggior parte delle persone passa tanto tempo sui social e questo è oro per te!
Ma come fai a essere quella persona che cercano o quel post che cattura l’attenzione?
Sicuramente devi pubblicare contenuti seguendo i sei punti descritti precedentemente, e sicuramente devi metterci del tuo per rendere interessante quello che posti…
Ma devi fare di Più! Devi pubblicare ogni giorno, l’utente deve abituarsi a vederti e a interagire con il tuo post. Devi arrivare ad essere quel post del giorno che cambia la giornata al tuo utente e che ricerca ogni giorno. Deve arrivare a chiedersi come mai oggi non hai postato!?
Facci caso… Tutti gli influencer “maghi del social media marketing” creano l’attesa, si fanno desiderare.
Quindi, come ti ho appena detto, l’unico modo per sviluppare un’attività di social media marketing di successo è cercare di coinvolgere al massimo il pubblico. Imparare dalle grandi aziende, cercare di capire cosa utilizzano e la loro creatività!
Ti è piaciuto questo post? Commenta e fammi sapere cosa ne pensi!
Ricordati di rimanere sempre connesso con me tramite la mia pagina Facebook e il mio Canale Youtube!